Lightcut Film riporta, al Giro d’Italia 2020, gli storici Campioni del ciclismo su strada.

Dal 3 Ottobre riparte la 111esima edizione del Giro d’Italia e la Rai ha voluto celebrare i suoi 3497,9 km di emozioni con un promo speciale che vede un grande Professionista del ciclismo internazionale, Vincenzo Nibali, attraversare in un viaggio, gli anni cult di questo sport meraviglioso. Durante il percorso di una sessione di allenamento incontra infatti, i grandi protagonisti della storia del ciclismo: Coppi, Bartali, Pantani, Gimondi e Merckx e ripercorrere con loro quelle strade che hanno tenuto incollati alla tv, milioni di appassionati.
Per la realizzazione di questo ambizioso progetto, il team di Lightcut Fx ha utilizzato il Face e Head Replacement, una complessa tecnica di ricostruzione in computer grafica 3D, che permette appunto, di inserire elementi in CGI come volti e teste, su live action girato.
Abbiamo iniziato a studiare minuziosamente il materiale fotografico a nostra disposizione, e la difficoltà più grande è stata quella di analizzare la fisionomia e i movimenti dei personaggi partendo da immagini in bianco e nero, di epoche e formati diversi. Successivamente, per la modellazione e la ricostruzione di queste parti del corpo, abbiamo ricreato texture ad alta risoluzione che ci permettessero di riprodurre fedelmente gli incarnati e realizzato il rig per le complesse animazioni facciali.
Anche in fase di Produzione è stata necessaria la nostra presenza sul set: abbiamo girato le scene del promo con alcune comparse vestite degli indumenti originali e in sella alle vere bici di gara su cui, successivamente, abbiamo proceduto al Replacement e il compositing per l’integrazione del 3D con il girato originale.
La color correction ha dato il tocco finale.
È stato un processo di lavoro molto articolato durato tre mesi e siamo soddisfatti del risultato. Il progetto, realizzato per la Rai, è stato prodotto da Maestro Production e ideato da Pierluigi Colantoni, Marco Ruggeri e Leonardo Moretti, quest’ultimo è anche il regista dello spot.

Film Post | Vfx | Broadcast Design