State a vedere che alla fine, gli alieni sono veramente tra di noi…

Ossigeno la nuova trasmissione di Rai3, arriverà nelle nostre case intorno alla metà di febbraio e sarà condotta da Manuel Agnelli, frontman e giudice di X Factor.
La Rai ha affidato la regia dello spot a Gaetano Morbioli, regista di lunga esperienza, molto conosciuto per aver curato la realizzazione di numerosissimi videoclip musicali con molti artisti del panorama nazionale ed internazionale.

Lo spot girato a Roma in notturna, inizia con uno skyline della città. Il cielo viene squarciato da un meteorite che comincia vorticosamente a volare per la città, tra i palazzi, a pelo d’acqua lungo il Tevere, saettando qua e là, fino ad arrivare sul Ponte della Musica dove impatta con il terreno.
Dall’energia sprigionata, si materializza Manuel Agnelli che con fare beffardo, guarda in camera ed esclama:”paura ehm?”.
Poi, l’energia lo riavvolge e torna ad essere cometa per volarsene via.

Lightcut Film, ha realizzato la Post-Produzione di questo spot surreale, andando a lavorare il materiale girato con interventi massicci di Compositing.
Tutti i cieli sono stati sostituiti con altri contributi di nuvole, poi è stato realizzato un Set-Up per la scia della meteora che rispondesse a determinate caratteristiche ed avesse un comportamento del tutto naturale in relazione alle traiettorie di volo dell’oggetto alieno.

In fine, sono stati aggiunti i Camera Shake per enfatizzare i passaggi e la Color Correction per dare continuità fotografica e look finale.

Film Post | Vfx ! Broadcast Design