Lightcut Film ha realizzato, in poco più di venti giorni di lavoro, lo spot del nuovo e imminente programma di Roberto Bolle che andrà in onda il prossimo 1 Gennaio 2021.

Su un set interamente in Green Screen, abbiamo pensato e sviluppato un percorso scenico nel quale il protagonista potesse ballare immaginando di muoversi nei vicoli di un borgo. Per questo abbiamo posizionato, nella scenografia, degli oggetti e delle fonti luminose remotate e coerenti con il girato, per creare  delle “occasioni di interazione” con Roberto Bolle nei momenti salienti della coreografia. 

Grazie alla tecnica della fotogrammetria e al meticoloso lavoro dei nostri 3D Artist, siamo riusciti ad integrare gli elementi in CGI con il girato del nostro regista Andrea Tubili. Con il prezioso lavoro del team Lightcut FX, coordinato dal nostro Max Cipollina, abbiamo lavorato sodo per raggiungere un livello più elevato possibile di realismo, inquadratura dopo inquadratura.

Lightcut Film ha ricreato, grazie all’entusiasmo e al lavoro sinergico dei nostri Professionisti, un vero borgo in Full CGI, o Matte Painting in cui, anche il più piccolo dei dettagli è stato ragionato in termini realistici. La creatività è stata studiata senza parsimonia, per rendere splendido ogni aspetto dello spot. 

Roberto Bolle – Danza con me è lo spot prodotto da Rai con la produzione esecutiva di Black Mamba di Milano, post-prodotto da Lightcut Film con color management ACES e finalizzato in 4k HDR Dolby Vision. Grazie a tutti i ragazzi per l’energia con cui hanno contribuito a rendere questo progetto uno dei più magici su cui LCF abbia mai lavorato.

Credits:

Subject: Roberto Bolle / Danza con Me
Client: Rai
Production: Black Mamba
Chief of Promotion/Executive Director: Pierluigi Colantoni
Creative: Andrea Tubili ed Elisabetta Cafardi
DOP: Stefano Morcaldo
Direct: Andrea Tubili

Post Production: Lightcut Film
Vfx Supervisor: Max Cipollina
3D Artist: Luca Maccarelli, Yahor Palishchuk, Guglielmo Gagliano Candela
Junior 3D Generalist: Marianna Giugno
Animator: Mattia Gagliardi
Fx: Flavio Tarantini
Lead Compositor: Gianni Melito, Diego Di Paola
DI Supervisor: Andrea Facchini
Color Grade: Fabrizio Conti
Mix & Sound Design: Alberto Bernardi

Film Post | Vfx | Broadcast Design