Nei mesi di Febbraio e Marzo, Lightcut Film è stata impegnata nella realizzazione di due progetti importanti in animazione tradizionale, per la Rai.

Il primo è andato in onda il 21 marzo su tutte le reti, in occasione della giornata per le Vittime della Mafia e l’altro, realizzato per il Cartoons On The Bay che si terrà a Torino, dal 12 al 14 aprile 2018.

L’idea del primo progetto, Vittime della Mafia è di Camilla Fusco, Creative Director che per conto di Rai, ha scritto il soggetto dello spot immaginandosi un albero spoglio in un ambiente quasi completamente monocromo, che pian piano, si ripopola di foglie e colori.

Man mano che gli elementi volano nella scena, trasportati da folate di vento, ci accorgiamo che sulle foglie ci sono incisi i nomi delle persone vittime di attentati mafiosi.
Sul finale dello spot, l’albero ormai rigoglioso, viene investito da un fascio di luce e la sua ombra proiettata a terra come fossero radici, si propaga nella scena… al posto dell’imponente fusto, dissoltosi nell’aria, nasce una piccola piantina, simbolo delle nuove generazioni che da quel sacrificio, trarranno nuova linfa per crescere forti e rigogliose.

Credits:
Production Company: Rai
Rai Radiotelevisione italiana – Chief of Promotion: Pierluigi Colantoni
Rai Radiotelevisione italiana – Creative Director: Camilla Fusco
Post Production: Lightcut Film Srl
Art Director: Andrea Tubili
Animation Supervisor: Marco Sebastiani
Animation: Mattia Simeoni, Ruben Pirito, Chiara Tessera
Edit: Umberto Pomo
Mix e Sound Design: Rino D’Anna
Director: Andrea Tubili

Vittime della Mafia

Nel secondo progetto, la creatività è stata direttamente curata dal team della Lightcut Film; sapevamo che il tema del Cartoons On The Bay di quest’anno era la musica pertanto, la cosa che subito ci ha fatto divertire è stata quella di caratterizzare i personaggi come componenti di un’orchestra, mettendo al posto delle persone, gli stessi strumenti musicali.

La chiave comica dello spot, sta nel fatto che ognuno dei nostri character, affronta la preparazione alla serata di apertura del festival, in modo del tutto originale; abbiamo cercato di caratterizzare ogni strumento donando a ciascuno un carattere ben definito.
Il risultato è un promo della durata di circa 40 secondi dai tratti esilaranti ed in alcuni momenti un pochino irriverenti.

Credits:
Production Company: Rai
Rai Radiotelevisione italiana – Chief of Promotion: Pierluigi Colantoni
Creative Directors: Andrea Tubili, Marco Sebastiani
Post Production: Lightcut Film Srl
Art Director: Andrea Tubili
Animation Supervisor: Marco Sebastiani
Animation: Mattia Simeoni, Linda Kelvink, Chiara Tessera
Edit: Umberto Pomo
Mix e Sound Design: Rino D’Anna
Director: Andrea Tubili

Cartoons On The Bay

About admin

We are Lightcut Film