Lightcut Film

18 Regali

Estate 2001. La quarantenne Elisa muore per un male incurabile, lasciando il marito e la figlia Anna appena nata. Prima della sua dipartita, ha provveduto ad una lista di regali di compleanno per la bambina, nella speranza di poterle restare accanto postuma, fino alla sua maggiore età.

Con gli anni, la giovanissima Anna avverte un crescente disagio. Un regalo non sembra poter colmare il vuoto lasciato dalla madre, un’assenza che la spinge a ribellarsi, arrivando a disertare il suo diciottesimo compleanno e fuggire di casa, fino a quando viene investita da un’auto.

La ragazza esce fortunatamente con un trauma lieve e il conducente della vettura è sua madre incinta di lei. Questo incredibile viaggio a ritroso nel tempo diventa per la giovane l’opportunità per un dialogo mai avvenuto e per sanare una frattura.

Credits

Production and Distribution: Lucky Red
Post Production Supervisor:
Andrea Tubili
Vfx Supervisor: Massimo Cipollina
Lead Compositor: Maura Manfredi
Digital Compositor: Diego di Paola, David Catalano, Heriberto Penche, Gianni Melito, Paolo Di Gioia, Diego Boccia, Duccio Lucchesi, Guillem Sanchez
3D Lead: Marco Panci
Character Animation: Gianluca Fratellini
3D Artist: Alessandro Bandinelli, Marianna Giugno
Cfx: Grzegorz Flaga
Fx Artist: Flavio Tarantini, Andrea Leo
Mix: Alberto Bernardi
Color Grade: Andrea Facchini
Digital Imaging Supervisor: Fabrizio Conti
Conforming: Edoardo Aleandri, Silvia Pierattini
Title: Gabriele D’Andrassi
Regia: Francesco Amato

Il progetto del film 18 Regali ha richiesto l’intervento su 227 tagli lavorati in vfx
La casa di Elisa è stata realizzata e ripresa in teatro di posa circondata al suo esterno di blueback. Su 121 tagli sono stati inseriti gli esterni del giardino e della strada, a volte ricostruiti in 3D.
Su un intera sequenza, girata sul tetto della casa, ricostruito in teatro e girato su greenback per questioni di sicurezza, è stato ricostruito lo skyline del paese circostante in 3D.
Le pioggia sempre realizzata in 3D è stata inserita a potenziamento di quella girata realmente sul set in alcune scene notturne.
Il volto di Elisa è stato ricostruito in 3d e sostituito su quello di una controfigura, in una importante scena dove l’attrice vede se stessa su un tavolo operatorio, e durate un complesso tuffo da un trampolino di dieci metri eseguito da una tuffatrice professionista.
La scena più complessa realizzata per il film è stata la scena di chiusura, Elisa si tuffa in piscina e man mano si trasforma in un feto per poi venire alla luce in sala parto.
Seppur girata realmente sott’acqua, la sequenza del tuffo è stata totalmente ricostruita in 3D per per rendere l’intera trasformazione dell’attrice in feto, più onirica, con movimenti di macchina non realizzabili sul set.
L’attrice Benedetta Porcaroli è stata ricostruita partendo da una fotogrammetria acquisita sul set. Oltre l’animazione del character 3D, è stato ricreato il movimento del costume e dei sui capelli simulandoli e dando l’effetto di immersione nell’acqua. La piscina stessa è stata fotografata per poterne ricostruire fedelmente ogni particolare in 3D e per poter utilizzare le stesse informazioni di illuminazione della location al momento delle riprese.

Il nuovo progetto del regista Francesco Amato, porta sul grande schermo la storia d’Amore di una madre che decide di rimanere vicino alla figlia, lasciandole un regalo per ogni compleanno, fino alla maggiore età.

Il progetto 18 Regali è stato complesso ed affrontarlo ha significato superare una sfida, considerando l’enorme mole di Effetti Visivi che sono stati realizzati. La supervisione ai Vfx è di Max Cipollina che ha seguito tutte le fasi del film fin dalla pre-produzione. Tra i tanti, spicca la scena della piscina nella quale Anna (Bendetta Porcaroli), si tuffa e si trasforma in un feto. La scena è stata completamente ricostruita in 3D dal reparto effetti di Lightcut Film partendo da una reference girata per la prima parte della sequenza.

In conclusione 18 Regali è davvero un gran bel film che vale la pena andare a vedere.