Succede che circa 200 anni fa, tra la primavera e l’autunno del 1819, un poeta molto famoso, di Recanati, compose un’opera splendida, L’Infinito.
Oggi che siamo nel pieno dell’autunno del 2019 celebriamo questo capolavoro, con una dichiarazione d’amore verso la poesia e verso Giacomo Leopardi. Un video d’animazione progettato e realizzato dalla Lightcut Film in collaborazione con la Rai, nel quale 22 grandi artisti della musica italiana hanno partecipato prestando la loro voce, per interpretare L’Infinito.
Rai e Mibact hanno voluto celebrare così, i duecento anni di questo capolavoro Leopardiano.
Entrare a far parte di un progetto come questo è stato un privilegio perchè si cresce studiando poeti e scrittori della letteratura italiana che sono dei pilastri della nostra cultura e della nostra storia. Poter avere l’occasione di realizzare un progetto che sia celebrativo nei confronti di personaggi di questo calibro, credo sia l’aspirazione di molti che come noi, fanno questo lavoro con tanta passione e con amore.
Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo durante la presentazione fatta al Quirinale e la prima persona che lo ha visto è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Grazie a tutti per questa bella opportunità.