TUTTO QUELLO CHE VUOI

By aprile 19, 2017Cinema, Motion Graphic, Rai, Vfx
TQCV_01

LA STORIA
A sei anni dal film SCIALLA che segna l’esordio come regista di Francesco Bruni, torna sul grande schermo con un nuovo progetto: TUTTO QUELLO CHE VUOI, liberamente ispirato a POCO PIÚ DI NIENTE di Cosimo Calamini edito da Garzanti.
Il film ha come protagonisti: Alessandro, un giovane venticinquenne trasteverino un po’ turbolento e Giorgio un anziano poeta dimenticato.
Pur vivendo a pochi passi da Giorgio, Alessandro non lo ha mai incontrato, fino a quando non accetta un lavoro come accompagnatore, per le passeggiate pomeridiane dell’anziano poeta.
Nei giorni che seguono, nella mente un po’ smarrita di Giorgio, ricominciano ad affiorare i ricordi di un passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro.
Seguendoli, i due si avventureranno alla scoperta di una ricchezza celata nei loro cuori.

 

Per il nuovo film di Francesco Bruni “TUTTO QUELLO CHE VUOI” nelle sale cinematografiche dall’11 maggio, LightCut Film ha curato i Vfx e le grafiche animate per i titoli di testa e coda.

Anche in questa occasione il montaggio, firmato da Cecilia Zanuso, è stato realizzato nella Nostra sede.

Ci piace sottolineare questo particolare perchè, la scelta di avere Editing e Vfx all’interno di un solo stabilimento, è risultata nuovamente vincente.
Si guadagna in termini di tempo, ordine, costi e comodità!
Per il film di Francesco Bruni, Lightcut Film ed in particolare il reparto Vfx è stato impegnato con interventi di Clean-Up, Matte-Painting, Insert Monitor e Green Screen.
Tra le tante lavorazioni effettuate, su una in particolare ci siamo divertiti ad intervenire: la simulazione di un Video Game di Guerra. Una serie di problematiche, impedivano alla produzione di utilizzare un gioco già in commercio. Inoltre, avendo come riferimento le indicazioni descritte nella sceneggiatura, l’ambientazione, le azioni ed i personaggi all’interno del gioco, presentavano delle caratteristiche univoche e ben delineate. Il tutto, doveva apparire quanto più realistico possibile, in modo da creare confusione e sembrare vero in scena, agli occhi di Giorgio, uno dei protagonisti del Film.
Proprio quest’ultima considerazione ci ha convinti della necessità di non utilizzare esclusivamente il 3D e di lavorare con tecniche miste, Live Action e contributi in CGI. Con la nostra Troupe, abbiamo girato le sequenze necessarie, simulando uno scontro fra americani e tedeschi in terre italiane, alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Successivamente in Compositing, abbiamo trattato le immagini in modo che apparissero come un Video Game ed abbiamo inserito elementi digitali a riempimento della scena: Carri Armati, Mitragliatrici, Blindati in fiamme etc.
Infine sono state aggiunte le grafiche animate.
CREDITS
Vfx Supervisor: Max Cipollina
Compositor: Maura Manfredi
Motion Graphic: Marco Sebastiani
Troupe Video Game: Andrea Tubili, Umberto Pomo

About admin

We are Lightcut Film