Passione e vendetta nell’Italia del 1960

 

Ti mangio il cuore, il nuovo film di Pippo Mezzaapesa, ambientato nel 1962 sul promontorio del Gargano, in un Italia rurale in cui gli uomini vivono nelle loro tenute ancora con i loro allevamenti: pecore e maiali e dove i rapporti umani si consumano spesso, in maniera molto cruda.

Il film racconta la storia di due famiglie in guerra da sempre: i Malatesta e i Camporeale. Michele Malatesta, vendicando l’eccidio della sua famiglia avvenuto quarant’anni prima, riesce ad instaurare una lunga tregua duratura fino a quando Andrea Malatesta, il figlio prediletto di Michele, perde la testa per Marilena, la bellissima moglie di Santo Camporeale, interpretata dalla bravissima cantante e attrice, Elodie Di Patrizi.

Si riaccende così, una faida sanguisona che culminerà in una spirale di violenza che non escluderà nessuno, arrivando a condizionare la vita di intere famiglie e generazioni.

Ti mangio il cuore
Ti mangio il cuore
Ti mangio il cuore
Ti mangio il cuore

Un progetto importante, dalla fotografia alla post produzione

 

La post produzione, realizzata in Lightcut Film, ha fatto incontrare la fotografia di Michele D’Attanasio con la color correction di Sergio Cremasco ed il mix di Daniele Viti.

La profonda drammaturgia del racconto e la presenza di personaggi così duri, autoritari e per certi versi spietati, hanno contribuito alla scelta di un look suggestivo, dalle texture ricche e dalle intense sfumature di grigio che quasi suggeriscono un ritorno all’era dell’analogico.

Il suono poi ha giocato un ruolo importante, accompagnando l’evolversi delle vicende attraverso un’attenta ricerca delle giuste sonorità, degli ambienti e dei dettagli sonori, rendendo ancora più immersiva e coinvolgente la visione del film e accompagnando lo spettatore, in un viaggio introspettivo nelle vite dei protagonisti dove: scena, dialoghi, effetti si fondono in perfetta armonia con le musiche, queste ultime composte dal maestro Teho Teardo.

Credits:

 

Digital Lab Manager: Domenico Granata
Lab Coordinator: Giorgia Pompei
Delivery Manager: Luigi Iorio
Colorist: Sergio Cremasco
Fonico di mix: Daniele Viti
Montaggio del suono: Filippo Barracco
Sound Design: Ivan Caso a.c.s. / Matteo Bendinelli
Assistente Montaggio del suono: Daniele Gramigna
Montaggio effetti sonori: Claudio Gramigna a.c.s.
Assistente montaggio effetti sonori: Irene Grosso
Foley Artist: Marco Ciorba a.c.s.
Foley Editor: Thimothy Johnson
Assistente Foley Artis: Stefano Mellino
Stagista montaggio del suono: Sara Colombo

Ti mangio il cuore
Ti mangio il cuore