Dopo più di un anno di sfide e tempi ancora incerti davanti a noi, il riconoscimento del lavoro di un team forte e coeso è la cosa che al momento ci gratifica di più. “Italia riparte” è uno degli spot vincitori dei premi Silver di EBU, la più grande alleanza di media di servizio pubblico al mondo, in Ex Aequo con “Stay at Home” PSAs della BBC.

Ne siamo davvero orgogliosi, anche perché quest’anno si tratta di una categoria new entry tra le 13 già esistenti, la “Special COVID-19”, “dedicata” alla stessa pandemia che paradossalmente ci ha privato di tante cose meravigliose e che comprende ogni spot o campagna che si sia preposta l’obiettivo di informare, educare e intrattenere il pubblico durante la pandemia.

Italia Riparte

L’edizione EBU 2021, che da 20 anni sceglie le eccellenze tra centinaia di Progetti creativi in ambito broadcast, ha valutato, in tutto 70 progetti iscritti, tra Promo e Campagne di Advertising realizzati nel 2020.

“Italia Riparte” è un progetto RAI, realizzato in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno dello scorso anno: partendo dal concept di Federica Fruhwirth, illustratrice freelance, ha visto la moderazione e animazione di un complesso di ingranaggi in movimento che riproduce la forma dell’Italia.

(Per leggere il nostro lavoro nel dettaglio, leggi questo articolo.)

E siccome non c’è Silver senza Gold, rimaniamo in attesa degli Ori, che saranno proclamati nella sessione di premiazione in un evento speciale online che si terrà il prossimo 4 maggio. Grazie a Rai e a Pierluigi Colantoni per essersi affidati a noi. 

CREDITS:
Subject: Italia Riparte
Chief of Promotion/Executive Director: Pierluigi Colantoni
Executive Production: Lightcut Film srl
Vfx Producer / Supervisor: Max Cipollina
3D lead (modeling-lighting-texturing-shading & animation): Marco Panci
Senior 3D artist (modeling-lighting-texturing-shading): Alessandro Bandinelli
Color Grade: Andrea Facchini
Grafica 2D: Gabriele D’Andrassi
Mix & Sound Dsign: Rino D’Anna

Film Post | Vfx | Broadcast Design