Siamo felici di aver contribuito, insieme al team di LightcutFX, al lavoro di Post Produzione, Effetti Visivi e Mix di alcuni dei film in concorso alla sessantaseiesima edizione del David di Donatello. Su tutti, Hammamet di Gianni Amelio, ha ricevuto 14 nomination annunciate dalla Presidente Piera Detassis nella diretta streaming di venerdì scorso, e a cui abbiamo dedicato questo articolo. Per questa edizione 2021, 1500 membri della giuria hanno espresso le loro preferenze per le prime cinquine candidate e il 90% delle votazioni per il David Giovani si è svolto in remoto e su piattaforma digitale.
I giovani, parte attiva di questo festival, hanno scelto i loro candidati, tra cui 18 Regali, il film di Francesco Amato che ha ricevuto le nomination come Migliore Attrice protagonista (Vittoria Puccini) e Miglior Attrice non protagonista (Benedetta Porcaroli).
Decisamente un passo avanti per le donne, che quest’anno ricevono due nomination. Emma Dante è candidata a Miglior Film e Miglior Regista per Le sorelle Macaluso, film candidato anche al Premio di Miglior Autore della Fotografia (Gherardo Gossi), Miglior Costumista (Vanessa Sannino), Miglior Acconciatore (Aldina Governatori) e Miglior Truccatore (Valentina Iannuccilli).
Tre candidature anche per Lacci di Daniele Luchetti:
Miglior Attrice Protagonista (Alba Rohrwacher)
Miglior Attore non Protagonista (Silvio Orlando)
Miglior sceneggiatura non originale (Domenico Starnone, Francesco Piccolo, Daniele Luchetti).
Figli di Giuseppe Bonito, è stato nominato per i Premi di:
Miglior Attrice Protagonista (Paola Cortellesi)
Miglior Attore Protagonista (Valerio Mastrandrea)
Miglior Sceneggiatura originale (Mattia Torre)
Miglior Montatore (Giogiò Franchini)
Mauro Mancini è stato candidato come Miglior Regista Esordiente per il suo film d’esordio Non odiare, candidato anche nelle categorie di Miglior Canzone Originale (Miles Away) e Miglior Compositore (Pivio & Aldo De Scalzi).
Assandira di Salvatore Mereu, è stato infine candidato al Premio di Miglior Sceneggiatura non originale.
Rimaniamo in attesa della cerimonia ufficiale di premiazione che si svolgerà il prossimo 11 maggio. Verranno assegnati 25 Premi e sarà una serata speciale in nome del cinema che, quest’anno, ha vissuto un anno insolito senza sale cinematografiche.
Noi, non vediamo l’ora e auguriamo il nostro in bocca al lupo a tutti i film candidati!